News, News sul lavoro, Top

8 marzo 2017 – Giornata internazionale della Donna

 

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono oggetto.

In vista del prossimo rapporto di ricerca Future Manager, che tratterà delle disparità di genere nel mondo del lavoro riferito al target dei giovani laureati, Future Manager coglie l’occasione per fare gli auguri a tutte le donne e per supportare la parità di genere nel mondo del lavoro e il riconoscimento della parità salariale (Equal Pay).
 

Secondo i dati dell’ultimo Rapporto Future Manager il 17% delle laureate guadagna meno di 500€, contro il 7% dei laureati.
Il 42% dei laureati guadagna tra 1.250 e 1.750 €, contro il 28% delle laureate.
 

Le laureate si sentono svantaggiate soprattutto in quanto possibilità di guadagno e di avanzamenti di carriera.
 

Il 55% dei laureati pensa che ci sia parità; invece il 54% delle laureate ritiene che, a parità di ruolo, donne e uomini non abbiano lo stesso livello di retribuzione.
 

Secondo il 41% delle laureate l’aspetto fisico influenza la carriera di una donna, indipendentemente dalla sua bravura. A pensarlo sono anche il 31% dei maschi.
 

Con l’auspicio di migliorare presto la gender diversity sul posto di lavoro,
rinnoviamo gli auguri a tutte le donne e le lavoratrici.

Future Manager Group
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.