News, Top

Young Graduates ‘ Programs: un’opportunità da scoprire per giovani laureati

Si sente sempre più spesso parlare di Young Graduates Programs (o Talent Program), ma di cosa si tratta? Quali opportunità offrono ai giovani laureati? Quali vantaggi? Cerchiamo di capire meglio.

Con Young Graduates’ Program si intendono dei percorsi di formazione offerti dalle aziende a giovani laureati di talento che dimostrano un alto potenziale.
 
La formazione prevista è a 360 gradi e copre ogni area di interesse aziendale.
 
I giovani talenti che vengono formati sono destinati a mansioni di responsabilità e a posizioni manageriali, e costituiscono una batteria di sostituzione delle cariche manageriali dell’azienda.
 
I programmi di questo tipo hanno una durata che varia dai 15 mesi ai tre anni, durante i quali le risorse vengono fatte ruotare nei vari reparti dell’azienda così da avere una formazione completa e uniforme.
 
Spesso la job rotation coinvolge anche spostamenti territoriali da una sede all’altra dell’azienda, a livello nazionale e internazionale. Attraverso questa metodologia i giovani inseriti hanno modo di acquisire una visione completa dell’azienda operando in prima persona nei diversi reparti e nelle diverse sedi. Si tratta infatti di un’opportunità unica che l’azienda offre al giovane laureato, non solo per quanto riguarda la formazione manageriale ma anche dal punto di vista dell’esperienza professionale acquisita.


I candidati ideali per queste opportunità sono giovani di talento, con una laurea conseguita brillantemente e con una naturale predisposizione alla flessibilità che consenta di accettare gli spostamenti proposti dall’azienda, affiancata da una predisposizione alla leadership, un’ottima capacità di relazione, oltre alle abilità tecniche.
 
Per selezionare i migliori talenti le aziende procedono solitamente all’organizzazione di dinamiche di gruppo finalizzate a valutare la personalità del candidato in relazione ad altre persone, la sua capacità di emergere in un gruppo, e le sue doti di negoziazione e di relazione con gli altri. 
 
Oltre ai vantaggi legati alla formazione, anche le forme contrattuali previste sono senza dubbio di sicuro interesse per un giovane laureato. Gli Young Graduates’Program (o talent program, come vengono spesso definiti), offrono solitamente contratti di apprendistato orientati all’inserimento in azienda a tempo indeterminato.
 
Tra le aziende che offrono questo tipo di percorso, vi segnaliamo oggi il Gruppo BASF, azienda chimica leader mondiale, che ha appena indetto la quarta edizione del Young Graduates’ Program finalizzato all’inserimento di 11 figure professionali.
 
 

Per scoprire tutte le posizioni aperte Clicca Qui.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.