News, Top

BASF Young Graduates’ Program: intervista a Flaminia Francioni – Process Manager SistemHouse in BASF

Ci siamo occupati, nei giorni scorsi, di Young Graduates’ Program, e in particolare del programma di Gruppo BASF al momento in corso, che prevede l’assunzione di 11 giovani laureati con contratto di apprendistato di 15 mesi.
 
Per capire meglio le dinamiche e i vantaggi di questo programma abbiamo intervistato chi ha partecipato alle scorse edizioni del programma. La dott.ssa Flaminia Francioni, laureata in Ingegneria Chimica oggi Process Manager SistemHouse del Gruppo BASF, ci ha raccontato la sua esperienza, caratterizzata da un percorso internazionale.
 
Quanto tempo fa ha iniziato la Sua carriera in Gruppo BASF e in che posizione?
 Nell’ Aprile 2015 come Junior Project Engineer a Pontecchio Marconi (BO).
 
E invece oggi che ruolo ricopre?
 
Sono Process Manager SistemHouse presso Schwarzheide (Brandeburgo -Germania).
 
Ci può raccontare quale è stato il suo percorso all’interno del Gruppo BASF?
 
Sono entrata a far parte del Gruppo BASF attraverso lo Young Graduates Programme. Ho trascorso i primi tre mesi nello stabilimento di Pontecchio Marconi (Bologna) in ambito Quality, mi sono poi spostata a Terragona (Spagna), dove ho svolto attività come Process Manager. Negli ultimi sei mesi del programma mi sono spostata in Germania, a Ludwigshafen dove ho lavorato nell’ambito della Centrale Elettrica come Asset Manager.
 
Al termine del programma sono tornata nello stabilimento di Pontecchio Marconi  (Bologna)dove per tre mesi mi sono occupata di Montaggi e Manutenzione occupandosi di manutenzione e montaggi durante la fermata produttiva di stabilimento. A Settembre 2016 sono tornata in Germania, a  Schwarzheide, dove lavoro tutt’ora come Process Manager. Mi occupo in particolare di problematiche relative alla qualità dei prodotti, in collaborazione con la produzione e con il laboratorio qualità.
 
Il Gruppo BASF ha recentemente indetto la quarta edizione del Young Graduates’ Program finalizzato all’inserimento di 11 giovani laureati. Anche Lei è stato inserito in Gruppo BASF attraverso una delle scorse edizioni di Young Graduates’ Program: quali sono secondo Lei i vantaggi di questo tipo di progetto per un giovane laureato?
 
Young Graduates Program offre sicuramente ai giovani inseriti la possibilità di conoscere più siti produttivi, e questo comporta una serie di vantaggi in termini di rete di contatti, di opportunità di scambio e confronto professionale con i managers di BASF. Vedere la differenza tra i diversi siti offre anche l’opportunità per trovare nuovi spunti di lavoro.

 
Come viene valorizzato secondo lei il talento in Gruppo BASF?
i giovani inseriti in BASF vengono da subito responsabilizzati. Affidare sin da subito ruoli di responsabilità a giovani con poca esperienza lavorativa è senz’altro una modalità efficace e stimolante di valorizzare il talento e le potenzialità.
 
Che opportunità di carriera ci sono in Gruppo BASF per un giovane laureato che viene inserito in azienda?
Ci sono buonissime opportunità di carriera e numerose occasioni di crescita. Il mio consiglio è di dimostrarsi proattivi e flessibili senza precludersi nessuna strada.
 
In che modo il carattere fortemente internazionale di Gruppo BASF influenza il Suo lavoro?
 
Tutto il mio percorso in BASF è connotato dall’internazionalità, in particolare nel mio lavoro quotidiano mi confronto con i miei colleghi in Spagna, Italia e Germania, con uno scambio continuo di opinioni e pareri.
 
Cosa consiglierebbe a un giovane laureato che desidera lavorare in Gruppo BASF?
Sapere cosa vuole, il programma young graduate per l´europa lo consiglierei a chi ha giá le idee chiare sul proprio futuro e non ha paura di trasferirsi in maniera definitiva all´estero. Offre la possibilitá di lavorare a Ludwigshafen (il piú grande complesso chimico del mondo) e senza questo programma sarebbe quasi impossibile per un neolaureato italiano poter lavorare li.
Flessibilitá, voglia di mettersi in gioco, imparare lingua e tradizioni locali.
 
Potrebbe definire la sua esperienza di lavoro in Gruppo BASF con tre aggettivi?
– Sfidante
– Formativa
– Gratificante
 
 

 

Per scoprire i dettagli dello Young Graduates’s Program di Gruppo BASF e delle posizioni aperte Clicca qui
Per inviare la tua candidatura Clicca qui

 

 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.