News, Top

BASF Young Graduates’ Program: intervista a Juan David Ruiz Restrepo – Market Intelligence Officer

Cosa significa partecipare ad un Graduates Program per una delle più grandi multinazionali nel settore chimico?

 

Il Gruppo BASF è infatti leader mondiale nell’offerta di prodotti chimici per diversi settori di applicazione industriale.

Per il rafforzamento della Divisione Crop Protection, il Gruppo ha indetto la quinta edizione dello Young Graduates’ Program rivolto a giovani laureati in Scienze Agrarie e affini. Il programma prevede l’inserimento di tre Market Approach Junior, all’interno dell’Area Marketing.

Per comprendere più da vicino questa grande ed innovativa realtà, abbiamo intervistato Juan David Ruiz Restrepo, Ingegnere Chimico e responsabile di Market Intelligence all’interno della Divisione Crop Protection.

 

 

 

  • Di che cosa si occupa la Divisione Crop Protection e cosa significa lavorare all’interno del gruppo BASF?

La divisione si occupa di supportare agricoltori e operatori del settore tramite lo sviluppo di soluzioni innovative per la difesa delle colture. Lavorare all’interno del gruppo BASF significa operare in una grande realtà presente in più di 80 Paesi nel mondo, con 114.000 dipendenti e un fatturato mondiale di 58 miliardi di euro. Si tratta, quindi, di una prima esperienza da non sottovalutare.

 

  • Che posizione ricopre attualmente?

Attualmente ricopro la posizione di responsabile Market Intelligence per l’Italia e Israele e svolgo attività di supporto indiretto anche per la Grecia.

 

  • Ci può raccontare quali sono le attività che svolge durante una giornata lavorativa tipo?

Mi occupo principalmente di analisi di mercato, quantitative e qualitative, e di reportistica. Mi interfaccio costantemente con il management italiano e con la casa madre in Germania, fornendo le informazioni necessarie al supporto delle decisioni strategiche.

Ciò mi consente di lavorare di frequente in tre lingue diverse in poche ore. L’Internazionalità è un aspetto fondamentale in BASF, che si ha la possibilità di toccare con mano quotidianamente.

 

  • Quando e in quale posizione ha iniziato la sua carriera all’interno della Divisione Crop Protection?

Ho iniziato la mia carriera in BASF all’interno della Direzione commerciale come New Business Developer a ottobre del 2015. Ho trascorso i primi mesi occupandomi di un progetto specifico, a cui successivamente si sono aggiunte ulteriori attività di supporto alla Direzione commerciale.

Da ottobre 2016 ricopro la posizione attuale come Market Intelligence Officer.

 

  • Qual è stato il suo percorso accademico?

Sono un Ingegnere Chimico. Mi sono laureato in Ingegneria Chimica in Colombia, il mio paese di origine. Sempre in Colombia, ho lavorato per circa 2 anni in Philip Morris International. Nel 2012 mi sono trasferito in Italia per frequentare un master, che mi ha permesso di trascorrere un anno in Italia e un anno in Olanda, ottenendo un Double Degree in Economia Agroalimentare e Marketing & Management.

 

  • Come pensa vengano valorizzati i talenti all’interno del gruppo BASF? Quali pensa che siano le prospettive di crescita all’interno del gruppo?

All’interno del gruppo BASF si ha la possibilità di imparare e crescere professionalmente in un vero contesto aziendale. Sin dal primo giorno si viene inseriti in veri e propri progetti e si ha la possibilità di confrontarsi con delle attività lavorative complete e di responsabilità, non con attività secondarie tipiche di alcune esperienze di stage.

Le possibilità di crescita sono moltissime. Infatti, una parte dei manager sono entrati in BASF attraverso un Graduates Program.

 

  • Cosa consiglierebbe a coloro che desiderano lavorare in BASF?

Il consiglio che posso dare è di mostrare fin da subito chi si è e di cosa si è capaci, non avere paura di fare domande e, soprattutto, avere una mente aperta.

 

 

Partecipa allo Young Graduates’ Program e intraprendi una carriera nel gruppo BASF.

Al link trovi tutte le informazioni sulla posizione: http://www.futuremanager.it/market-approach-junior-basf/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.