Future Chef

Biscotti di Natale allo zenzero

Con le luci comparse in ogni strada, il freddo, e la voglia di cioccolata calda, siamo ormai pervasi dallo spirito natalizio, e allora tanto vale assecondarlo con la ricetta di questa settimana: Biscotti di Natale allo Zenzero.

biscotti-di-natale

La preparazione dei vostri biscotti richiederà un’ora circa, alla quale va aggiunta un’altra ora per lasciare riposare i biscotti.

Le dosi sono sono per 20 biscotti circa.

Il tempo di cottura è di soli 10 minuti.

Per cominciare prendete un recipiente abbastanza capiente e versateci la farina setacciata, il sale, il bicarbonato, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano macinati.

Una volta unite tutte le spezie alla farina, prendete un’altra ciotola e sbattete lo zucchero con il burro. Per questo passaggio può essere utile far ammorbidire prima il burro per pochi secondi nel micronde oppure facendolo fondere in un pentolino a bagno maria. A questo punto aggiungete l’uovo e infine il mibiscotti-di-natale-pngele.

Ora dovete amalgamare a poco a poco i due composti che avete ottenuto nelle due ciotole separate, ottendendo così un unico impasto. Lavoratelo bene fino a che non sarà omogeneo e senza grumi.

A questo punto lavorate il vostro impasto fino ad ottenere una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela così a riposare in frigo per almeno un’ora. Quanto più la vostra palla di impasto rimarrà a riposare in frigo, tanto più facile sarà poi modellare i vostri biscotti.

Per stendere il vostro impasto, spargete della farina su un piano e, aiutandovi con un mattarello, lavorate l’impachristmas-cookies-1051884_960_720sto fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di altezza.

A questo punto siete pronti per dare la forma che preferite ai vostri biscotti di natale, con l’aiuto di formine di diverse dimensioni e forme.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato statico a 180 °C per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno dorati.

I biscotti sono pronti, potete gustarli così o decorarli con la glassa colorata e le praline!

Buon Appetito!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.