News, News sul lavoro, Top

Logistica: un settore in forte sviluppo

Secondo l’Ufficio Studi di Future Manager Recruitment, uno dei settori che nel primo semestre dell’anno ha richiesto un maggior numero di risorse è quello della logistica/trasporti. Ovvero il settore rappresentato dalle aziende che per conto dei clienti si occupano di tutte le attività organizzative e gestionali riguardanti il trasporto merci.

 “In questi mesi – afferma Manuela Bellani, Client Manager di Future Manager – abbiamo riscontrato un significativo aumento di richieste di giovani laureati proprio da aziende di questo settore. Indubbiamente è un segnale della ripresa che stanno registrando negli ultimi trimestri”.

Si tratta di aziende che hanno trovato nuova linfa vitale grazie all’e-commerce, ma non solo.

I forti investimenti avvenuti negli ultimi anni a livello di IT, la forte spinta a processi di LPO (Logistic Process Outsourcing), una sempre maggiore concentrazione sulle attività core e di fatto una necessità sempre maggiore di cost saving, hanno portato in evidenza partnership sempre più strutturate con aziende che nel settore rappresentano una certezza.

“Alcuni operatori- continua Bellani- sono andati delineando al proprio interno divisioni specialistiche dedicate al cliente: aree di stoccaggio materiali speciali (pericolosi per la sicurezza, ad esempio materiali chimici, o delicati nella loro conservazione, vedi aree a temperatura monitorata, etc); aree dedicate all’erogazione di servizi annessi alla logistica (billing, customer care, etc…), al punto di trasformare radicalmente questa attività. Non ultimo, sono aziende che hanno aumentato la loro capillarità sul territorio spesso utilizzando come mezzi di trasporto mezzi elettrici per poter entrare nel centro delle grandi città o nelle zone rurali, e per meglio adempiere alla Corporate Social Responsability”.

I profili maggiormente richiesti da queste aziende sono di diversi tipi: dai giovani ingegneri gestionali interessati ad approfondire la Supply Chain dal punto di vista della pianificazione e ingegnerizzazione dei processi di movimentazione delle merci; ai Business Analyst con qualche anno di esperienza sulle spalle, a supporto nelle attività di pianificazione e controllo ex ante ed ex post operativo e strategico.

 

Per candidarsi a posizioni in ambito logistico, clicca sui seguenti link:

 

http://www.futuremanager.it/logistic-engineer-gdo-2/

http://www.futuremanager.it/planning-analyst-specialist/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.